“Fibromialgia, il Taijiquan è efficace per la gestione del dolore cronico”

“Una ricerca pubblicata sul «British Medical Journal» dà risultati incoraggianti su quale sia il modo migliore per trattare questa patologia”.
di Simona Marchetti_Corriere della Sera

Pur conoscendone gli effetti (ovvero, dolore muscolare cronico in tutto il corpo, affaticamento, problemi di sonno e persino disturbi psichici e depressione), la medicina non è ancora stata in grado di stabilire le cause della fibromialgia né quale sia il modo migliore per trattarne i sintomi.

Lo studio
Ma una nuova ricerca pubblicata sul British Medical Journal sembra dare risultati incoraggianti su quest'ultimo interrogativo, sottolineando come il Tai Chi, l'antichissima arte marziale cinese che unisce mente e corpo, possa rivelarsi utile nella gestione del dolore cronico, con effetti pari (se non addirittura migliori) a quelli dell'esercizio aerobico (che di solito è il rimedio consigliato dagli esperti per questo tipo di patologia). Avvalendosi di 226 volontari affetti da fibromialgia, il team della dottoressa Chenchen Wang, direttore del Center for Complementary and Integrative Medicine del Tufts Medical Center, ne ha casualmente assegnati 151 ad uno dei quattro gruppi di Tai Chi e il restante 75 alla classe di esercizi aerobici, misurando l'entità del dolore fisico e gli effetti psicologici della loro condizione dopo 12, 24 e 52 settimane e confrontando poi i dati con quelli registrati all'inizio dello studio. È così emerso che, a fronte di un generale miglioramento dei sintomi alla fine dell'anno di monitoraggio, dopo 24 settimane quelli che erano nei gruppi di Tai Chi mostravano anche un maggior controllo dei sintomi rispetto a quanti avevano invece fatto gli esercizi aerobici. Non bastasse, anche all'interno dei gruppi di Tai Chi erano state riscontrate delle notevoli differenze, con un sensibile miglioramento dei sintomi in coloro che praticavano l'arte marziale da più tempo.

Opzione terapeutica
«I nostri risultati suggeriscono che i medici dovrebbero considerare il Tai Chi come un'opzione terapeutica nella gestione multidisciplinare delle fibromialgia - ha detto la Wang al Time - perché si è visto come tale trattamento mente-corpo porti ad un miglioramento dei sintomi simile o maggiore rispetto all’esercizio aerobico». Indipendentemente dal gruppo a cui erano stati assegnati, tutti i partecipanti allo studio hanno continuato a prendere i medicinali prescritti, ma nel corso dell'anno hanno iniziato a ridurre la quantità di antidolorifici, antidepressivi e rilassanti muscolari che assumevano,

sebbene il campione testato non sia stato sufficiente a determinare se la riduzione dei farmaci sia stata maggiore nei gruppi di Tai Chi rispetto a quello aerobico.




taijiquan

Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche: Privacy & Cookie Policy